FIRMA DIGITALE


Per dotarsi di firma digitale è necessario rivolgersi ad un R.A.O. (Registration Authority Office). Un R.A.O. è un certificatore accreditato, ovvero uno Studio autorizzato da una Certification Authority (Namirial s.p.a.) a rilasciare il dispositivo per la firma digitale ai propri clienti

 

Il R.A.O. é la persona che effettua l’identificazione di chi necessita della Firma digitale e ne annota i dati necessari in una maschera via Internet. Una volta completato il processo di identificazione, il R.A.O. tramite una semplice funzione, genera il certificato di firma che viene salvato nel dispositivo prescelto (Smart Card o Token USB). Il richiedente riceve la Firma digitale unitamente al Codice di Revoca (RRC) contenuto in una busta sigillata e ad una copia del Contratto e del Manuale Operativo.


Se sei un Professionista iscritto in Ordini o Albi, puoi rilasciare le firme digitali ai tuoi clienti, direttamente dal tuo Studio, diventando incaricato per il rilascio di servizi di certificazione digitale (RAO).


La procedura di attivazione è molto semplice.


Compila il modulo allegato Modulo attivazione ed invialo in un unico file unitamente alla copia di un tuo documento di riconoscimento in corso di validità e alla copia del tesserino di iscrizione all'Ordine, per email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sarai in breve contattato da un nostro consulenteo per completare l'iter di abilitazione in tele assistenza. 


Oppure chiama il numero verde 800.188.916 per maggiori approfondimenti sulla procedura prevista al fine di qualificarti come studio accreditato al riconoscimento ed alla registrazione (Funzionario RAO; Registration Authority Office).

 

Con l'attivazione potrai utilizzare gratuitamente la piattaforma informatica messa a disposizione per il riconoscimento ed il rilascio di firme digitali direttamente dal tuo Studio. La fornitura e gli oneri di gestione, manutenzione e assistenza della piattaforma web sono a completo carico della Namirial spa. Rimane a carico dello Studio abilitato il costo materiale dei dispositivi dil firma vuoti (Smart Card o Token USB) che saranno richiesti al seguente listino: Smart Card euro 25,00; Token USB euro 35,00. 


Periodicamente le associazioni e gli Ordini territoriali organizzano in collaborazione con Ufficio Telematico s.r.l. corsi per la formazione delle nuove figure di R.A.O. Per il futuro sono previsti sia corsi di aggiornamento per chi ha conseguito l’abilitazione di R.A.O, sia corsi di formazione per i nuovi aspiranti Addetti all’Ufficio di Registrazione.

SPID

Con l'abilitazione a Funzionario RAO, lo Studio del professionista potrà rilasciare anche lo SPID, il s
istema di Identificazione Digitale che, con un unico account, consente di accedere in modo sicuro, semplice e veloce a tutti i servizi online di pubbliche amministrazioni.